PARCHEGGIO DI VIA FERMI:  PER FAVORE PARLIAMONE SERIAMENTE

comitati no pup gruppo striscione

Dopo la mancata votazione dell’Assemblea Capitolina della Delibera popolare con cui  il Comitato NO PUP Fermi chiedeva l’espunzione del previsto parcheggio, il Comitato ha inviato tre domande ad alcuni  nostri rappresentanti cittadini :

Al Presidente dell’assemblea Capitolina (Mirko Coratti, PD)
al capogruppo del PD (Francesco D’Ausilio)
al coordinatore della Maggioranza (Fabrizio  Panecaldo, PD)

Come si giustifica Il rinvio in commissione della delibera di iniziativa popolare contro il Pup Fermi ? Il rinvio non viola il regolamento dell’assemblea capitolina? Se non lo viola quali articoli del regolamento lo disciplinano ?

Per adesso ha risposto il Coordinatore della maggioranza Fabrizio Panecaldo, ex delegato del Sindaco Veltroni al Piano Urbano Parcheggi (cioè uno dei “padri” dell’attuale PUP) sulla pagina Facebook [e lo ringraziamo per aver risposto tempestivamente in un periodo di ferie]: Le rispondo dal telefono e riesco a leggere solo una parte della lettera. Vado quindi per intuito. La delibera di iniziativa popolare, con la quale si chiedeva la cancellazione dell’intervento di via Enrico Fermi, e’ stata rinviata in Commissione per garbo istituzionale. Altrimenti sarebbe stata bocciata. I motivi sono molto semplici: 1) voi ben sapete che l’intervento e’ stato ricollocato non solo in un’altra zona ma addirittura in un altro Municipio. Ergo, l’intervento di via Fermi non e’ piu’ previsto. 2) Nonostante questo i promotori hanno comunque richiesto che la delibera fosse portata in aula. Ebbene, se l’Assemblea capitolina avesse votato per la cancellazione avrebbe causato un danno erariale per centinaia di migliaia di euro! Col concessionario il Comune ha sottoscritto un contratto di fronte ad un Notaio. Se il contratto si modifica o si cancella ed i motivi giuridici non sono piu’ che solidi il concessionario richiede il risarcimento danni come ha fatto per il parcheggio di Viale Giulio Agricola. In quel caso fu una semplice mozione a chiedere la cancellazione dell’intervento. Mio caro Sig. *, lo ripeto, nel caso di E. Fermi l’intervento e’ gia’ stato localizzato in altro sito. Sarebbe quindi stato delittuoso approvare la Delibera! Chi riveste il ruolo di Amministratore pubblico deve sempre aver a mente l’interesse generale. Le allego articolo che riguarda Viale G. Agricola http://new.ecostampa.net/imm2pdf/Image.aspx

A tale proposito rispondiamo all’onorevole Panecaldo:

Ad una attenta lettura della memoria di Giunta citata, l’espunzione/ricollocazione del parcheggio di Via Fermi  ci sembra  tutt’altro  che certa… Proprio come per la presunta espunzione del  Pup di Viale Giulio Agricola,  che due giorni prima era stata oggetto di una delibera “di indirizzo” per pervenire a  una “soluzione concertata” con il concessionario (e abbiamo visto come è finita), la memoria citata da Panecaldo non sancisce alcuna soluzione definitiva, ma si limita a ricordare che, come già per il caso  di Viale Agricola, sul Comune  pende una richiesta di risarcimento danni  avanzata dalla ditta e a sottolineare   l’ “opportunità”  per l’Amministrazione di “avviare un percorso condiviso con il concessionario del  parcheggio di Via Fermi al fine di dirimere il contenzioso in atto”, facendo presente che il concessionario stesso “si era reso disponibile, a fronte del riconoscimento da parte dell’ Amministrazione Capitolina alla ricollocazione dei posti auto previsti dall’intervento di via Enrico Fermi in Piazza Cola Di Rienzo, una volta ottenute tutte le autorizzazioni per l’avvio dei lavori del parcheggio, a ritirare il ricorso presentato al Tar del Lazio”. Anche se il  comunicato  dell’allora delegato ai parcheggi Vannini (> leggi il comunicato),  annunciava che “Il parcheggio di via Enrico Fermi non si farà” grazie alla “decisione approvata in memoria di Giunta dall’Amministrazione Alemanno con cui si cancella il parcheggio di via Enrico Fermi e si avvia una procedura di studio per delocalizzare il parking su piazza Cola di Rienzo”, non ci risulta che nessun atto amministrativo sia stato poi siglato in questi mesi per formalizzare la ricollocazione. Oltretutto – e il consigliere Panecaldo non può averlo dimenticato – proprio in Piazza Cola di Rienzo, dove dovrebbe essere ricollocato il parcheggio,  nel 2002  era stato inserito un altro intervento del Piano Urbano Parcheggi, che era stato ritirato dopo una forte reazione popolare e un referendum indetto dal Municipio, in cui i cittadini dell’allora XVII municipio  aveva detto no al PUP. Vogliamo dare luogo a una guerra tra poveri? Delibera popolare contro Referendum popolare? O regalare  altri risarcimenti ai costruttori di PUP ?  Quando l’amministrazione di Roma Capitale, a partire dai consiglieri di maggioranza,  cominceranno a dire ai cittadini come stanno veramente le cose?  Quando si stabilirà una volta per tutti quali sono i diritti acquisiti dai proponenti, e si avvierà un ripensamento del Piano parcheggi sulla base di un definitivo parere giuridico, e soprattutto  sulle reali esigenze di pubblica utilità e nel rispetto dei territori che dovrebbero ospitarli?

___________________________________________________________

>vai al nostro post  Piano Urbano Parcheggi: vogliamo la verità. Pubblicato il

> vai all’articolo di Carteinregola del 15 maggio 2013  Dopo Viale Agricola cancellato anche il PUP di Via Fermi. Forse.

> vai all’articolo di Carteinregola  dell’8 maggio 2013 Viale Agricola, il Pup è stato espunto. Anzi no.

Annunci

Informazioni su comitatinopup

http://www.comitatinopup.it http://www.youtube.com/user/NOPUPTV
Questa voce è stata pubblicata in comitati e territorio, PARCHEGGI PER LA CITTA'?, PUP Piano Urbano Parcheggi, regole e legalità e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...