I No PUP sono tornati

via imera 3Si è svolta oggi l’aud izione presso la Commissione Speciale Metro C e parcheggi presieduta da Maurizio Policastro (PD) l’audizione di Carteinregola, Cittadinanzattiva Lazio Onlus,  Coord.Comitati NO PUP e  Mobilitiamoci sul Piano Urbano Parcheggi. I comitati hanno presentato il  dossier VOGLIAMO REGOLE, legalità e trasparenza anche per gli INTERVENTI del PIANO Urbano PARCHEGGI  (scarica il Dossier Dossier  18 giugno 2014 sito)

PERCHE’ L’ENNESIMO DOSSIER

A quasi un anno dal’insediamento della nuova Giunta, non si sa ancora il destino di tutti gli interventi del Piano urbano Parcheggi 2008, tuttora vigente. Alcune bozze di Delibera di Giunta, che ci risultano mai approvate, hanno ridotto notevolmente il numero dei parcheggi privati previsti su aree pubbliche, mantenendo tuttavia una scarsa chiarezza sul futuro di tutti gli altri.

Il Coordinamento dei Comitati NO PUP/sosta sostenibile, Carteinregola e Cittadinanzattiva Lazio Onlus, da anni si battono per riportare il Piano parcheggi nel perimetro dell’interesse pubblico e delle regole certe e uguali per tutti.

Un segnale positivo era giunto dal programma del Sindaco Marino che prometteva di  “Avviare insieme ai cittadini e ai comitati un nuovo Piano urbano parcheggi per ripensare i criteri di localizzazione, di gestione nonché degli effetti di riqualificazione che devono rispondere alle esigenze effettive della collettività e  dell’accessibilità garantita al trasporto pubblico”. Intenzione confermata anche dalle linee programmatiche 2013-2018 approvate dall’Assemblea Capitolina: “Sarà studiato un nuovo piano per i parcheggi, aprendone nuovi medio-piccoli, diffusi nella città e collegati alle linee di trasporto pubblico”.

Tuttavia,  a oggi, i comitati e i cittadini non sono stati coinvolti nella ricerca di soluzioni, nè nell’elaborazione delle nuove regole (in proposito come Coordinamento dei Comitati No PUP abbiamo consegnato a questa e alla passata amministrazione la proposta di nuovo schema di convenzione), e neppure ci risulta sia stato dato seguito alle richieste più volte avanzate di un approfondimento su alcune questione giuridiche da dirimere “a monte”, prima di prendere qualunque decisione.

La più importante di queste riguarda la legittimità delle procedure adottate finora, con l’assegnazione di aree pubbliche a privati senza alcuna gara di evidenza pubblica (come invece è sempre avvenuto in altre città) e gli eventuali “diritti acquisiti” dei cosiddetti “proponenti” sulla realizzazione di box, anche senza aver ancora sottoscritto alcuna convenzione con il Comune di Roma. Risposte indispensabili, che possono avere pesanti ricadute, da un lato sulle casse comunali (per i rischi di contenzioso con le ditte) dall’altro sull’ambiente e sui cittadini.

Per questo il 20 gennaio 2014 Carteinregola, Cittadinanzattiva, Mobilitiamoci e i  Comitati NO PUP hanno chiesto un’audizione alla Commissione Speciale sulla Metro C e per il monitoraggio delle relative infrastrutture della mobilità di Roma Capitale e alla Commissione Mobilità per consegnare il presente dossier e porre una serie di quesiti giuridici che riguardano decine di interventi del Piano Parcheggi, quesiti a cui riteniamo sia un preciso dovere dell’amministrazione rispondere prima di approvare qualunque nuovo atto relativo al Piano parcheggi.

> vai alla relazione introduttiva: Un po’ di storia per cambiare strada

  • Un po’ di storia
  • I motivi del fallimento del PUP
  • I quesiti giuridici da risolvere a monte
  • La pertinenzialità
  • Una sentenza della Cassazione
  • Le nostre domande
  • Nota sulla bozza di memoria di Giunta

 

Annunci

Informazioni su comitatinopup

http://www.comitatinopup.it http://www.youtube.com/user/NOPUPTV
Questa voce è stata pubblicata in PUP Piano Urbano Parcheggi, regole e legalità e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...