Si parla della Memoria di Giunta sui parcheggi

via imera 3Oggi 30 ottobre, come Coordinamento dei Comitati No Pup e  Carteinregola abbiamo assistito alla Commissione speciale metro C sul Piano Urbano Parcheggi in cui si è ampiamente parlato della bozza della Memoria di giunta, e  il Presidente Policastro ci ha concesso di intervenire. Abbiamo quindi fatto presente alla Commissione la  nostra preoccupazione per la Memoria, in cui sono  riportati, come interventi prioritari per l’amministrazione, insieme  a nodi e parcheggi di scambio pubblici, 28 parcheggi privati, compresi molti di quelli di cui da tempo il Coordinamento chiede la cancellazione: gli ampliamenti dei parcheggi sotto alcuni mercati rionali, di cui non si conosce neanche l’effettiva fattibilità, dato che il progetto strutturale dello scavo sotto edifici della fine degli anni ’50 –  come prevede la procedura vigente – dovrebbe essere valutato tecnicamente solo dopo la stipula della Convenzione. O come il garage di piazza Manila, che prevede di sottrarre  una corsia della viabilità  pubblica di viale Tiziano per la rampa di accesso a  qualche decina di box privati (e che per questo ha avuto il parere negativo del Dipartimento Urbanistica), o ancora come il Pup di Piazza San Saturnino, contro il quale, oltre ad un agguerrito comitato di quartiere, si è mosso pure il parroco, dato che l’intervento interesserebbe anche il marciapiede limitrofo alla chiesa. O ancora il parcheggio in  via dei Noci a Centocelle, che dimezzerebbe l’unico spazio con alberi alti di un quartiere soffocato dal cemento.

A ciò si aggiunge il dispositivo finale della Memoria, in cui si afferma che “la realizzazione dei restanti interventi  del Piano Parcheggi è comunque obiettivo dell’amministrazione Capitolina e che per essi prosegue il normale iter tecnico-amministrativo“. Frase che l’assessore Improta ci ha detto di aver eliminato, ma che pure è stata pensata e inserita, oltre ad essere il puntello su cui si regge tutta la Memoria che elenca interventi che “si ritiene opportuno ridefinire”  come  “priorità di attuazione del piano“, che resta quindi il presupposto della Memoria.

E  abbiamo anche fatto presente la nostra delusione, per il fatto che a tale Memoria si sia arrivati  dopo aver ascoltato in più riprese i costruttori, mentre non sono stati affatto coinvolti i cittadini, nonostante le promesse del programma elettorale di Marino  che annunciava  che la revisione del piano parcheggi sarebbe stata portata avanti insieme  ai comitati, e in seguito e in coerenza con un nuovo piano della mobilità cittadina.

La Commissione si è conclusa con l’assicurazione del Presidente Policastro e del Presidente della Commissione mobilità Anna Maria Cesaretti, di convocare al più presto  una nuova seduta congiunta, con la partecipazione dell’assessore Improta,  per affrontare tutte le problematiche che abbiamo messo sul tappeto, a cominciare dalla richiesta di una  relazione dell’avvocatura comunale sugli eventuali diritti pregressi dei concessionari degli interventi, che da anni chiediamo inutilmente.

Un magro risultato, considerando che lo slogan elettorale del  Sindaco era un ambizioso “cambiamo tutto!”

TUTTI I PUP DA CANCELLARE interventi Piano Urbano Parcheggi Oc 129/2008 scarica proposte Piano Parcheggi29 ottobre 2013 prima parte

scarica proposte Piano Parcheggi 2 PARTE CONVENZIONE

scaricaproposte Piano Parcheggi 3 PARTE REGOLAMENTO DEL VERDE URBANO

Scarica Linee guida e metodologie di lavoro per le attività geologiche connesse alla progettazionee alla realizzazione di parcheggi nel comune di Roma 

> Vai alle Le Regole per il Piano Urbano Parcheggi in sintesi (presentate ai candidati alle elezioni maggio giugno 2013)

Annunci

Informazioni su comitatinopup

http://www.comitatinopup.it http://www.youtube.com/user/NOPUPTV
Questa voce è stata pubblicata in Parcheggi e politica, PARCHEGGI PER LA CITTA'? e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...